01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

ESA: CHEOPS È PRONTO PER LA CACCIA AI SUOI PRIMI ESOPIANETI

Si è conclusa la fase di commissioning della sonda europea Cheops che, dopo 3 mesi di test in orbita, inizia così la sua avventura scientifica per lo studio degli esopianeti

“Il satellite CHEOPS è un vero misura-pianeti, un satellite dedicato alla caratterizzazione di esopianeti di piccole dimensioni che transitano davanti alla loro stella madre. Un compito reso possibile grazie all’accuratissima strumentazione di bordo, che comprende un telescopio high-tech progettato e realizzato in Italia – si legge nella nota diffusa dall’ASI -. Un telescopio che riesce a percepire la piccolissima variazione di luminosità delle stelle durate il passaggio dei pianeti davanti ad esse, delle vere e proprie mini eclissi. Per raggiungere i suoi obiettivi, Cheops è stato progettato per misurare la variazione della luminosità di una stella con una precisione di appena qualche decina di parti per milione”.

CHEOPS, acronimo di CHaracterising ExOPlanet Satellite lanciato lo scorso dicembre, è una missione dell’Agenzia Spaziale Europea – ESA che vede la partecipazione dell’Italia, con l’Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF, l’Università di Padova e l’Agenzia Spaziale Italiana – ASI.