01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

LUNA-GLOB ESA: IL CIRA COMPLETA I TEST DEL TSD SPACE PILOT-D

Il  laboratorio di qualifica spaziale del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – Cira ha completato la campagna di test di qualifica del dispositivo PILOT-D Camera Demonstrator Interface Unit – CDIU di Techno System Developments – TSD Space, nell’ambito della missione Luna-Glob dell’Agenzia Spaziale EU – ESA.

“La campagna di test è stata eseguita nel pieno rispetto di tutte le misure precauzionali adottate dal Cira per l’emergenza sanitaria Covid-19, per questo la partecipazione del personale TSD Space alla campagna di test è avvenuta da remoto in videoconferenza – si legge nella nota diffusa dal Centro italiano -. Le prove, eseguite presso il Cira, hanno permesso di verificare la capacità dell’apparecchiatura di resistere ai carichi da shock meccanico che caratterizzeranno le fasi di lancio e rilascio nello spazio”.

Tre shock meccanici, di elevata ampiezza ed ampio contenuto in frequenza, sono stati effettuati, per ciascuno dei 3 assi di riferimento, sull’apparecchiatura imbullonata alla piastra risonante della facility per pyroshock test. La nuova piastra risonante, di 2,5 m di lunghezza, è stata utilizzata per ottenere gli Shock Response Spectra – SRS richiesti entro le tolleranze imposte dallo standard ECSS – European Cooperation for Space Standardization.

La campagna di validazione, insieme con i test funzionali effettuati da TSD-Space, hanno dimostrato il pieno funzionamento del sistema, che ora è pronta per essere integrata sul dimostrativo della telecamera nell’ambito della missione spaziale UE.