01 - PRIMA PAGINA04 - ECONOMIA & SOCIETÀ

L’ISTAT, COVID-19: NUOVA INDAGINE PER MISURARE LO STATO DEL SISTEMA DELLE IMPRESE

L’Istituto nazionale di STATistica – ISTAT ha avviato una nuova indagine per misurare rapidamente come l’emergenza sanitaria, legata al Covid-19, ha investito il sistema delle imprese.

La rilevazione, secondo l’Istituto italiano, è finalizzata a raccogliere valutazioni da parte delle imprese in merito all’impatto dell’emergenza sulla loro attività, soprattutto in relazione agli effetti economici, occupazionali, finanziari. “Ciò allo scopo di fornire ai cittadini, agli operatori economici e ai decisori pubblici evidenze statistiche di elevata qualità su come le nostre imprese stanno gestendo questa difficile fase della storia del Paese e sui principali problemi che emergono dalle loro valutazioni – si legge nella nota diffusa dall’ISTAT -. La decisione di svolgere questa rilevazione rientra nelle iniziative intraprese dall’Istat in questo periodo di crisi, coerentemente con il compito istituzionale dell’istituto di produrre informazioni e analisi su fenomeni economici e socio-demografici di rilevante interesse per il Paese”.

I risultati della rilevazione verranno diffusi, in modo da poter essere utilizzati ai fini della valutazione del quadro effettivo del sistema delle imprese e degli strumenti utili a proteggere il nostro apparato produttivo dagli effetti della crisi e a promuovere una rapida e intensa ripresa economica.

Il questionario è organizzato in 4 sezioni focalizzate sui seguenti temi:

  • L’impatto della pandemia Covid-19 sulle attività dell’impresa fino al 4 maggio 2020;
  • Le iniziative di prevenzione e precauzione volte a limitare il contagio e mettere in sicurezza il personale;
  • Gli effetti sulla gestione e le politiche del personale;
  • L’impatto a breve-medio termine della crisi e le risposte dell’impresa.

Le imprese selezionate nel campione riceveranno una email dall’Istituto con la richiesta di completare, tra l’8 e il 22 maggio, un questionario on line all’interno della piattaforma web gestita direttamente dall’Istituto.

L’indagine verrà ripetuta nei prossimi mesi, con quesiti in parte diversi, in funzione dell’evolversi della situazione sanitaria ed economica.

F. C.