01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

GUARDIA COSTIERA UK: I BEECHCRAFT KING AIR AVRANNO L’OSPREY 30 DI LEONARDO

2Excel, società britannica che fornisce i velivoli Beechcraft King Air alla Maritime and Coastguard Agency UK, ha deciso di dotarsi di 2 radar Osprey 30 di Leonardo.

Gli aeromobili Beechcraft King Air sono utilizzati dall’Agenzia Marittima e della Guardia Costiera nelle missioni di ricerca e soccorso, protezione delle frontiere, monitoraggio della pesca e attività ambientali.

Attualmente, l’Agenzia UK opera il radar italiano Seaspray 7300E di Leonardo, che è stato impiegato con efficacia per il monitoraggio della pesca legale e dell’inquinamento nelle acque del Regno Unito.

“Il sistema è dotato di una soluzione brevettata per il rilevamento di piccoli obiettivi, che consente di individuare le persone disperse in mare a lunghe distanze, anche nelle condizioni ambientali e marittime più controverse – si legge nella nota diffusa dall’ex Finmeccanica -. Il radar, inoltre, permette agli equipaggi di individuare fuoriuscite di petrolio e comportamenti ambientali illeciti a lunga distanza, sia di giorno che di notte”.

2Excel doterà i Beechcraft King Air dell’Agenzia Marittima e della Guardia Costiera del radar Osprey di II generazione, l’ultimo nato nella gamma di sensori di sorveglianza a scansione elettronica.

L’Osprey beneficia di tutte le capacità della famiglia Seaspray e, al contempo, aggiunge ulteriori modalità e capacità ottimizzate di produzione di immagini terrestri e costiere. Ciò lo rende ideale per operazioni in ambienti misti come i litorali.