01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

PARTE IL PROGETTO PER IL MINI SATELLITE CON CAPACITÀ DI RIENTRO AVIOLANCIABILE

Il Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania – DAC e Telespazio hanno presentato, la scorsa settimana, il progetto di ricerca & sviluppo denominato “MIni-SaTellite con capacità di Rientro Avio-Lanciabile – MISTRAL”.

MISTRAL, finanziato dalla Regione Campania e promosso dal Distretto campano nasce con l’obiettivo di consentire l’accesso allo spazio per effettuare esperimenti in microgravità in tempi brevi e a costi ridotti, con la possibilità di recuperare il paylod.

Il programma è stato sviluppato da Telespazio, joint venture tra LeonardoThales, alla guida di un raggruppamento che vede la partecipazione delle principali realtà industriali e universitarie del settore presenti sul territorio campano, quali: OHB Italia, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – Cira, Euro.Soft, Università di Napoli Federico II, ALI Scarl, TSD Space, SAB Aerospace, SRS Engineering Design – SRSED, Powerflex, Lead Tech, Consorzio Antares, Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, ENEA e Università di Napoli Parthenope.

Il progetto MIni-SaTellite con capacità di Rientro Avio-Lanciabile, prevede lo sviluppo di un sistema di rientro atmosferico intelligente” per una capsula che potrà essere agganciata a una micro-piattaforma spaziale multi-ruolo e aviolanciabile, della classe di 40-50 kg, per il recupero del payload e dei campioni sperimentali.

“Il progetto MISTRAL rappresenta un’unicità a livello mondiale in quanto il sistema di rientro equipaggia una capsula, del peso di circa 15 kg, che in una fase specifica dell’orbita automaticamente si sgancia dal bus permettendo così il recupero del carico utile – ha spiegato Raimondo Fortezza, Project Manager di Telespazio -. Il sistema è inoltre caratterizzato da un profilo di missione particolare perché orbiterà a quote molto basse, con un perigeo di 300 km. Inoltre, è un sistema “smart” perché ha una capacità di rientro totalmente autonoma potendo calcolare direttamente con i suoi sistemi di bordo la traiettoria di rientro”.

 Il mini-satellite MISTRAL può essere utilizzato per un ampio panorama di missioni di istituzioni pubbliche e di privati. L’essere associato a piattaforme aviolanciabili, svincolate dalla disponibilità di una tradizionale base di lancio fissa e dalle sue limitazioni, rende MISTRAL più flessibile e di rapido impiego.

Il progetto si inserisce nelle attività di ricerca e sviluppo di Telespazio e consentirà l’acquisizione di competenze in un’area tecnologica di grande interesse per lo sviluppo del segmento di terra per micro-piattaforme, come i cubesat, e per missioni con breve preavviso in orbita bassa. Inoltre, l’esperienza acquisita consentirà a Telespazio e a Leonardo di proporsi in futuro come partner per missioni finalizzate alla rimozione di detriti spaziali, uno degli aspetti più interessanti legati al mondo della space awareness e allo sviluppo sempre crescente di operazioni e attività che sempre più si svolgeranno in ambiente spaziale.

F. C.