01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

IATA: RALLENTA LA CRESCITA DEL CARGO

La crescita del traffico cargo ha rallentato nei tre mesi di maggio/giugno/luglio, attestandosi a un +2,8%. Si tratta del tasso di crescita più basso da più di due anni a questa parte.
I dati diffusi dalla IATA segnalano come, in termini di FTK – freight tonne kilometers -, la tendenza si conferma in miglioramento, al netto della variante stagionale, mentre la tendenza al rialzo ha marcatamente rallentato durante il periodo di picco della ripresa del traffico merci lo scorso anno.

Questo aspetto riflette il fatto che il ciclo di rifornimento delle scorte, che ha aiutato il cargo aereo a superare la fase di maggiore espansione del commercio globale nel 2016/2017, ha ora compiuto il suo corso. Più in generale, in un contesto di crescenti misure di protezionismo commerciale, anche il più ampio slancio nel commercio mondiale sembra indebolirsi.

I rendimenti del traffico cargo hanno continuato a salire verso l’alto, anche se a un ritmo più lento rispetto a un anno fa.
Mentre il load factor a livello di settore è in calo, gli alti tassi di utilizzo degli aerei cargo contribuiranno ulteriormente a ridurre i costi medi e ad aiutare a compensare le continue pressioni al rialzo sui costi, in particolare a causa dell’aumento dei prezzi dei carburanti.