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CIRA, CONVERTIPLANO T-WING: COMPLETATI I TEST PRESSO NHOE

Si sono conclusi i primi collaudi, condotti presso la società New HOrizon Enterprise – NHOE Srl di Aprilia a Roma, dei sistemi di rotazione modelli e di movimentazione sonde sviluppati e realizzati nell’ambito del progetto T-WING/F del convertiplano Next Generation Civil Tilt Rotor – NGCTR.

“Il sistema di rotazione consentirà di muovere i modelli 2D, installati nella seconda camera di prova dell’Icing Wind Tunnel, a diversi angoli di attacco per prove sia statiche che dinamiche – si legge nella nota diffusa dal Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – CIRA -. In particolare, i modelli 2D potranno essere ruotati con leggi di moto sinusoidale o rampa a velocità angolari fino a 190 gradi al secondo”.

Il sistema di movimentazione sonde sarà utilizzato per spostare, lungo l’altezza della camera di prova, una serie di sensori di pressione, in maniera da poter inseguire la scia che si sviluppa dai modelli 2D quando questi vengono ruotati.

Entrambi i sistemi saranno presto consegnati al CIRA per l’esecuzione delle prove sperimentali all’interno dell’Icing Wind Tunnel.

Il consorzio T-WING, composto dal Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – Cira, Magnaghi Aeronautica, Officine Meccaniche Irpine – OMI, Salver, Società di ingegneria SSM, Università di Napoli Federico II e dalla tedesca IBK Innovation, lavora per la realizzazione del dimostratore tecnologico denominato Next Generation Civil Tilt-Rotor TD – NGCTR-TD nell’ambito del framework Clean Sky 2.