01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

ROLLS-ROYCE E TECNAM: NEL 2026 L’AEREO PASSEGGERI ELETTRICO

Rolls-Royce, Tecnam e Widerøe, hanno deciso di lavorare insieme per lanciare, entro il 2026, il primo aereo passeggeri completamente elettrico per il mercato dei pendolari.

Il progetto è un allargamento del programma di ricerca, lanciato da Rolls-Royce e Widerøe, sull’aviazione sostenibile e sulla partnership esistente tra Rolls-Royce e Tecnam sulla propulsione dell’aereo completamente elettrico P-Volt.

“L’elettrificazione ci aiuterà a realizzare la nostra ambizione di consentire ai mercati in cui operiamo di raggiungere il carbonio netto zero entro il 2050 – ha spiegato Rob Watson, Direttore di Rolls-Royce Electrical -. Questa collaborazione rafforza le nostre relazioni esistenti con Tecnam e Widerøe, mentre cerchiamo di approfondire ciò che è necessario per fornire un aereo passeggeri completamente elettrico per il mercato dei pendolari. Dimostra anche le ambizioni di Rolls-Royce di essere il fornitore leader di sistemi di propulsione e alimentazione completamente elettrici e ibridi elettrici nei diversi mercati dell’aviazione”.

Il programma intende coprire tutti gli elementi dello sviluppo e del completamento di un aereo passeggeri completamente, elettrico che potrebbe essere utilizzato nel mercato norvegese già dal 2026. A causa della sua topografia, la Norvegia fa ampio uso dell’aviazione per la connettività regionale e ha l’ambizione che tutti i voli nazionali siano a zero emissioni entro il 2040. Rolls-Royce porterà la sua esperienza nella propulsione e nei sistemi di potenza e Tecnam fornirà capacità di progettazione, produzione e certificazione degli aerei. La missione di Widerøe sarà quella di garantire che tutte le competenze e i requisiti di un operatore aereo siano conformi, per l’entrata in servizio nel 2026.

“La vasta rete norvegese di aeroporti a decollo e atterraggio corto è ideale per le tecnologie a zero emissioni – ha aggiunto Stein Nilsen, Chief Executive di Widerøe -. Questo aereo dimostra quanto sia veloce lo sviluppo di questa nuova tecnologia e che siamo sulla buona strada per realizzare la nostra ambizione di volare a zero emissioni per il 2025″.

Prima della pandemia, Widerøe offriva circa 400 voli al giorno utilizzando una rete di 44 aeroporti, dove il 74% dei voli copre distanze inferiori ai 275 km. La durata dei voli più brevi è tra i sette e i quindici minuti. Lo sviluppo di aerei completamente elettrici permetterà alle persone di essere connesse in modo sostenibile e realizzerà l’ambizione di Widerøe di operare il suo primo volo completamente elettrico entro il 2026.

L’aereo completamente elettrico P-Volt, che si basa sull’aereo a 11 posti Tecnam P2012 Traveller, è ideale per i decolli e gli atterraggi brevi e per le rotte nel nord e sulla costa occidentale della Norvegia.