01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

ACCORDO R-R E VERTICAL AEROSPACE PER LA MOBILITÀ AEREA URBANA

La tecnologia Rolls-Royce alimenterà il velivolo di punta della Vertical Aerospace per la mobilità aerea urbana – UAM.

Il sistema di alimentazione elettrica “made in Rolls-Royce” sarà integrato nel veicolo pilotato a decollo e atterraggio verticale completamente elettrico – eVTOL VA-X4, che trasporterà fino a quattro passeggeri per 120 miglia a velocità di crociera di oltre 200 miglia orarie, in corso di certificazione nel 2024.

Vertical Aerospace è una collaborazione chiave per Rolls-Royce Electrical in quanto segna il suo primo accordo commerciale nel mercato UAM, basato su collaborazioni precedenti sui programmi dimostrativi. Rolls-Royce progetterà l’architettura dell’intero sistema di propulsione elettrica, il sistema di alimentazione elettrica, che include le più recenti unità di propulsione elettrica di classe 100kW di sollevamento e spinta, la distribuzione di potenza e il sistema di monitoraggio che sosterrà le operazioni.

“Siamo entusiasti di collaborare con Rolls-Royce, portando a bordo un team di grande esperienza con profonda competenza e tecnologie elettriche all’avanguardia per alimentare il nostro pionieristico aereo eVTOL – ha spiegato Michael Cervenka, CEO di Vertical Aerospace -. Questa collaborazione si basa sulle nostre partnership già esistenti. Vertical è ben posizionata per sviluppare l’aereo eVTOL leader nel mondo, certificato secondo i più alti standard di sicurezza CAA e European Aviation Safety Agency – EASA che vengono stabiliti a livello globale”.

Circa 150 ingegneri Rolls-Royce con sede in Ungheria, Germania, Stati Uniti e UK lavoreranno con il team di Vertical Aerospace allo sviluppo dell’aereo che mira ad essere uno dei primi eVTOL certificati al mondo.

Vertical Aerospace, con sede a Bristol, ha già fatto volare diversi prototipi eVTOL in scala reale e la costruzione del VA-X4 inizierà presto con l’assemblaggio negli UK e il primo volo quest’anno.