01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

ESA: AVVIATO LO STUDIO PER IL TRASPORTO SPAZIALE DEL FUTURO

Le tecnologie per il trasporto spaziale sono intrinsecamente complesse, alcune richiedono cicli di sviluppo che possono durare anche un decennio. Per questo motivo, l’European Space Agency – ESA intende individuare precocemente le tendenze a lungo termine e le potenziali evoluzioni in tutti i domini applicativi, tenendo conto delle esigenze dei programmi futuri attualmente in preparazione.

Ecco perché l’Agenzia UE ha firmato, nell’ambito della sua iniziativa New European Space Transportation Solutions – NESTS, contratti di studio del valore di 500.000 euro ciascuno, con ArianeGroup, Avio SpA e Racket Factory Augsburg, una sussidiaria di OHB SE.

Le tre Società hanno il compito di condurre ricerche nel corso dei prossimi mesi. Ciò consentirà loro di identificare e consigliare elementi preliminari per le future soluzioni di trasporto spaziale da sfruttare nel periodo 2030-2050.

“Gli studi saranno completati entro l’estate estate 2021 e serviranno per la preparazione delle proposte da sottoporre alla prossima riunione del Consiglio a livello ministeriale nel 2022 – si legge nella nota diffusa da Avio -. La reputazione dell’Europa nel settore del trasporto spaziale a livello mondiale si basa sulla sua comprovata eccellenza tecnologica e affidabilità”.

L’Agenzia Spaziale Europea sviluppa un’ampia visione end-to-end di sistemi e servizi per il trasporto spaziale verso, nello e dallo spazio anticipando e promuovendo i bisogni e le opportunità future con decenni di anticipo. Ciò consente di preparare concetti tecnologici, offre una base per ulteriori ricerche e identifica gli elementi tecnologici fondamentali.