01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

T4I: È IN ORBITA REGULUS, IL MOTORE SATELLITARE GREEN “MADE IN ITALY”

T4i, Spin-Off dell’Università di Padova, ha lanciato in orbita REGULUS, il primo motore italiano per satelliti basato sulla propulsione al plasma.

È iniziata così, con il lancio del vettore Soyuz-2 dal cosmodromo di Baikonur, la missione CAS500-1, che stabilisce un primato italiano per quanto riguarda la propulsione spaziale “green” satellitare.

La missione è stata rimandata più volte a causa della pandemia in corso in tutto il mondo e per problemi tecnici, ma finalmente ha avuto il via libera delle autorità russe – si legge nella nota diffusa da T4i -. A bordo del vettore russo erano presenti piccole piattaforme satellitari ed esperimenti provenienti da 18 paesi del mondo, tra cui l’Italia. La compagine italiana era molto nutrita tra payload, satelliti e un dispenser, UNISAT-7, sviluppato da GAUSS, azienda romana dalla lunga tradizione spaziale”.

La Tecnologia di T4i nasce per cambiare il paradigma operativo delle piccole piattaforme satellitari conferendo loro una mobilità sino ad ora appannaggio solo delle sorelle maggiori. Grazie al sistema propulsivo i piccoli satelliti potranno finalmente sfruttare tutto il loro enorme potenziale fornendo servizi nuovi e variegati aprendo la porta ad applicazioni sino ad ora impensabili.