01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

MESSICO: TELESPAZIO GUIDERÀ IL NUOVO GALILEO INFORMATION CENTRE

Telespazio Ibèrica guiderà il consorzio incaricato di gestire il nuovo Galileo Information Centre – GIC per il Messico, l’America Centrale e i Caraibi. Il Centro sarà collocato a Città del Messico con strutture di formazione a Querétaro. La controllata spagnola di Telespazio gestirà il GIC coordinando un team composto da partner industriali e istituzionali europei e locali come Everis, Enaire, Geotecnologías, e importanti università come l’Universidad Politécnica de Madrid e l’Universidad Nacional Autónoma de México.

“Telespazio Iberica ha un ruolo chiave già all’interno del Galileo Service Center di Madrid, ove opera per conto di Spaceopal, una JV tra Telespazio e l’Agenzia Spaziale Tedesca DLR, nell’ambito del contratto con la GSA per il Galileo Service Operator – ha spiegato Miguel Bermudo, Amministratore Delegato di Telespazio Ibérica -. Abbiamo scelto di co-finanziare questo progetto con DG DEFIS per promuovere Galileo in Messico, America Centrale e Caraibi, considerando la presenza in una regione così importante un elemento strategico di grande valore sia per promuovere l’utilizzo e le applicazioni offerte da Galileo sia per l’opportunità che rappresenta per il gruppo Telespazio”.

Il nuovo Galileo Centre, cofinanziato dal Directorate-General for Defence Industry and Space – DG DEFIS della Commissione Europea per 36 mesi, amplia la rete dei centri di informazione Galileo in America Latina e si affianca agli altri due centri già presenti in Cile e Brasile, attivi dal novembre 2019.

L’obiettivo della nuova struttura è quello di supportare la Commissione Europea, nelle attività di promozione del programma spaziale Galileo e favorire la sua diffusione in America Latina. Il Centro, infatti, lavorerà per incrementare l’attenzione sul programma di navigazione satellitare europeo nella regione oltre che a promuovere, a diversi livelli, la cooperazione sui programmi Galileo ed EGNOS – European Geostationary Navigation Overlay System tra l’ecosistema spaziale dell’UE e i principali player dell’area.

In dettaglio, il team guidato da Telespazio Ibérica studierà lo sviluppo dei mercati GNSS – Global Navigation Satellite System locali, monitorando le iniziative di navigazione satellitare regionali e dei principali stakeholder per comprendere il potenziale di mercato di Galileo ed EGNOS. Il Centro, inoltre, fornirà attività di comunicazione, promozione e formazione adattate alle specificità regionali.