01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

DIFESA: LEONARDO ENTRA NEL CAPITALE DI HENSOLDT AG

Leonardo SPA ha firmato l’accordo con Square Lux Holding II Sàrl per l’acquisto del 25,1% di Hensoldt AG, azienda tedesca che opera nel campo dei sensori per applicazioni in ambito Difesa & Sicurezza, con un portafoglio nella cyber-security, gestione dei dati e della robotica.

“Siamo entusiasti dell’investimento in Hensoldt come catalizzatore per la creazione di una collaborazione più stretta che rafforzerà ulteriormente le rispettive posizioni nel mercato dell’elettronica per la difesa previsto in crescita – ha spiegato l’AD di Leonardo, Alessandro Profumo -. Crediamo che questo passo creerà valore per i nostri azionisti, riunendo punti di forza complementari per servire più clienti e partner con le soluzioni di cui hanno bisogno, pur preservando tecnologie e capacità nazionali. Questo investimento riflette anche la visione di lungo periodo riguardo all’importanza di costruire una cooperazione nell’industria europea dell’aerospazio e difesa e la determinazione di Leonardo di avere un ruolo attivo nel suo sviluppo”.

Grazie a questo accordo, valutato in circa 606 milioni di euro e la cui finalizzazione è prevista entro la seconda metà del 2021, l’Azienda italiana punta a stabilire una presenza strategica di lungo periodo nel mercato tedesco della Difesa. È importante ricordare che, già oggi, l’ex Finmeccanica e Hensoldt hanno una partnership consolidata che include la collaborazione sul programma Eurofighter Typhoon come operatori indipendenti all’interno del consorzio.

La cooperazione più stretta si baserà su una forte complementarità delle due società in termini geografici, di portafoglio prodotti, mercati, clienti e fornitori nei domini Aereo, Terrestre e Navale e consentirà di rafforzare l’accesso ai rispettivi mercati, offrire soluzioni complete ai propri clienti e condividere le “best practice” per lo sviluppo di tecnologie future.

F. C.