ACN: COMUNICARE LA NOMINA DEL REFERENTE PER LA CYBERSICUREZZA
Tutti i soggetti individuati dalla Legge 28 giugno 2024, n. 90 “Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici” (art 1, comma 1), tra cui le pubbliche amministrazioni centrali, nonché le società di trasporto pubblico urbano con bacino di utenza non inferiore a 100.000 abitanti, devono comunicare all’Agenzia la nomina del Referente per la cybersicurezza.
A ricordarlo, è l’Agenzia per la Cyber Sicurezza Nazionale italiana con una nota emanata recentemente sul proprio sito web.
La comunicazione ad ACN, da effettuare via PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata di ACN (acn@pec.acn.gov.it), dovrà contenere: la nomina del referente per la cybersicurezza (redatta in forma libera) firmata digitalmente dal rappresentante legale del soggetto, o da persona da lui delegata (in quest’ultimo caso allegare anche la delega); il “modulo referente per la cybersicurezza”, scaricabile dal sito dell’Agenzia, compilato e firmato dal referente per la cybersicurezza.