EICMA 2024: 110 ANNI DI PASSIONE PER LE DUE RUOTE
EICMA, l’Esposizione Internazionale delle Due Ruote, celebra quest’anno un traguardo unico nel panorama degli eventi fieristici mondiali: 110 anni di storia. Dalla sua prima edizione al Kursaal Diana di Porta Venezia a Milano, con meno di quaranta stand ed espositori da sei nazioni, fino a oggi, l’evoluzione è stata straordinaria. L’edizione 2024, la numero 81, ha aperto lo scorso 5 novembre le porte a Rho Fiera Milano con oltre 770 espositori provenienti da 45 Paesi e ben 2163 marchi rappresentati.
I numeri di quest’anno sono da record: oltre 330.000 metri quadri e 10 padiglioni occupati. Questo spazio immenso fa da cornice a centinaia di anteprime mondiali e alle novità del settore. La prima giornata, riservata alla stampa, ha già mostrato l’industria di riferimento in tutta la sua forza, con un occhio sempre attento al presente e al futuro della mobilità su due ruote.
Quest’anno vede il ritorno di importanti Case produttrici che rendono l’offerta espositiva pressoché completa. Inoltre, ben il 26% delle imprese presenti sono alla loro prima partecipazione a EICMA, segno della crescente attrattività e importanza dell’evento. La presenza internazionale è significativa, con espositori provenienti da tutti i continenti, mentre un terzo degli espositori complessivi rappresenta l’eccellenza italiana.
F. C.