01 - PRIMA PAGINA04 - ECONOMIA & SOCIETÀ

LUCCA COMICS & GAMES 2024: IL MOVIMENTO CHE UNISCE

La parola chiave dell’edizione 2024 di Lucca Comics & Games è “movimento”. Un termine che abbraccia l’essenza stessa del festival, dalla celebrazione delle opere di Puccini reinterpretate dal Maestro Yoshitaka Amano, fino all’incontro tra artisti e pubblico, aprendo spazi di dialogo tra culture diverse. Movimento come coraggio di mostrarsi autentici, sentendosi a casa a Lucca.

Quest’anno il festival ha visto oltre 275.000 biglietti venduti, ai quali si aggiungono più di 16.000 professionisti accreditati. Le presenze totali saranno disponibili solo a fine novembre, ma il festival si è svolto in 53 location, tra cui il Family Palace, la Self Area, l’Area Pro, il padiglione San Romano, la passeggiata delle mura urbane, e molte altre.

Più di 900 ospiti hanno animato 1.585 appuntamenti tra incontri, dibattiti, laboratori, workshop, sessioni di gioco, showcase e proiezioni cinematografiche e televisive. Ben 13 Paesi e aree geografiche diverse erano rappresentate dai corrispondenti esteri, con una presenza massiccia di espositori italiani e internazionali.

Il festival non si ferma qui. Dal prossimo 13 novembre 2024 al 1° marzo 2025, alla Fabbrica del Vapore di Milano, si terrà “Amano Corpus Animae”, la più grande esposizione mai realizzata in Europa per celebrare l’arte di Yoshitaka Amano, con oltre 130 opere originali che raccontano la storia dell’animazione e dell’intrattenimento mondiale.

M. P.