INNOVAZIONE PER LA TRASFORMAZIONE BASATA SUL TERRITORIO
La Commissione UE ha avviato nei giorni scorsi l’iniziativa pilota “Preparatory Action 2024-2026 – Innovazione per la trasformazione basata sul territorio” con l’obiettivo di sostenere e promuovere l’innovazione territoriale, incentivando politiche locali per la sostenibilità tramite approcci sperimentali e partecipativi. Il progetto punta al coinvolgimento di enti pubblici e autorità regionali e nazionali dei Paesi membri e associati, offrendo loro supporto per sviluppare strategie di sviluppo sostenibile basate sulle caratteristiche uniche di ciascun territorio.
La “Preparatory Action 2024-2026 – Innovazione per la trasformazione basata sul territorio” mira a: sostenere le autorità pubbliche locali: il programma fornirà strumenti, competenze e modelli per rafforzare la capacità delle autorità locali nel promuovere politiche innovative per la sostenibilità. I beneficiari potranno acquisire competenze tramite attività di formazione e scambio di esperienze, per comprendere meglio le sfide sociali, economiche e ambientali delle loro regioni; Creare progetti pilota di sperimentazione: le autorità partecipanti possono accedere a fondi per avviare progetti pilota che mettano alla prova nuove idee e soluzioni per sfide specifiche, come il cambiamento climatico, la digitalizzazione o la resilienza economica. Questi progetti avranno un approccio su misura, adattandosi al contesto socio-economico dei territori coinvolti. Infine, l’iniziativa ha lo scopo di sviluppare un quadro politico per la coesione futura: i risultati ottenuti durante la fase pilota verranno utilizzati per creare un modello di riferimento che influenzerà le future politiche di coesione dell’UE dopo il 2027. Questo nuovo quadro politico includerà raccomandazioni per la Commissione europea, basate sui risultati di sperimentazione raccolti.
La call per manifestare interesse è aperta fino a domani, 22 novembre, e invita le autorità pubbliche locali a candidarsi per ricevere supporto tecnico e finanziario nella fase sperimentale. L’iniziativa prevede un programma di tre anni, suddiviso in una prima fase di valutazione e selezione, seguita da una fase di attuazione dei progetti selezionati. Questa azione rappresenta un’opportunità unica per le amministrazioni locali di innovare e di costruire una rete di collaborazioni strategiche con altre regioni europee, rafforzando il tessuto socio-economico e contribuendo agli obiettivi ambientali comuni dell’Unione.