ACCORDO AVIO – BULL PER LA PREVENZIONE DEI DETRITI SPAZIALI
Avio SpA, tra i principali produttori UE di razzi vettori e fornitore di servizi di lancio, e BULL Co., Ltd., start-up giapponese che sviluppa un dispositivo per la prevenzione dei detriti spaziali, hanno firmato un’intesa per studiare l’applicazione di un innovativo dispositivo di prevenzione dei detriti spaziali a bordo del razzo Vega C.
Il Memorandum of Understanding garantisce uno studio di fattibilità congiunto finalizzato all’installazione del dispositivo Post Mission Disposal – PMD di BULL, “HORN”, sul payload dispenser VESPA del razzo Vega C, consentendo di accelerarne il rientro atmosferico dopo la fine delle operazioni di lancio.
L’intesa con BULL rientra nelle attività che Avio ha già avviato nell’ambito dell’ESA “Zero Debris Charter”. Tutti i componenti del lanciatore Vega C sono infatti sistematicamente de-orbitati dopo il lancio, incluso l’ultimo stadio AVUM+ che esegue una manovra di rientro atmosferico per liberare l’orbita dopo il dispiegamento del satellite. La collaborazione con BULL consentirà quindi di migliorare ulteriormente il rispetto dell’ambiente orbitale da parte del Vega C.
