01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

DITE LA VOSTRA SUL FUTURO DELLA SICUREZZA NELL’UE 

La Commissione europea sta elaborando una strategia di sicurezza interna europea globale per garantire che l’UE sia in grado di combattere tutte le minacce, sia online che offline. L’iniziativa integrerà la sicurezza nella legislazione e nelle politiche dell’UE, delineando gli obiettivi chiave e le azioni necessarie per affrontare le minacce alla sicurezza nei prossimi anni.

Nell’ambito di una consultazione più ampia, la Commissione invita i cittadini, le organizzazioni e le parti interessate a condividere le opinioni sul futuro della sicurezza UE.

La consultazione sarà aperta fino al 13 marzo e mira a raccogliere riscontri sullo stato attuale della sicurezza nell’UE e a individuare le priorità fondamentali per il futuro.

I pareri raccolti definiranno la direzione della politica di sicurezza interna dell’UE, anticipando e contrastando le minacce provenienti dalla criminalità organizzata e dal terrorismo, nonché altre minacce.

Le persone possono fornire un feedback in una qualsiasi delle 24 lingue ufficiali dell’UE. La Commissione analizzerà i contributi ricevuti e li renderà disponibili in una relazione, consentendo ai cittadini di vedere in che modo il loro feedback contribuisce alle prossime iniziative in materia di sicurezza.