01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

AIRMEN TO AIRMEN TALKS: RAFFORZATA LA COLLABORAZIONE AMI – ISRAELE

Si è tenuto a Tel Aviv, la scorsa settimana, l’annuale incontro bilaterale “Airmen to Airmen Talks”, tra il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Luca Goretti, ed il suo omologo israeliano, Nir Barkan.

La delegazione dello Stato Maggiore AM, formata da rappresentanti del Reparto Pianificazione dello Strumento Aerospaziale e del Reparto Logistica, si è incontrata con l’Ambasciatore d’Italia, Gianluigi Benedetti, e successivamente ha visitato le realtà operative della Forza Aerea Israeliana, tra cui la base di Hatzor, sede del Mission Training Center, e di Nevatim, sede del Reparto F-35 e CAEW.

“Presso le basi, la delegazione Italina, ha potuto approfondire tematiche di rilievo anche alla luce delle recenti attività addestrative effettuate in occasione della esercitazione Blue Flag dello scorso autunno. Durante i colloqui con lo Stato Maggiore Israeliano sono stati esaminati i risultati delle attività del piano di cooperazione del 2019 e poste le basi concrete per lo sviluppo dell’analogo piano riferito all’anno corrente – si legge nella nota diffusa dall’AMI -. Gli eccellenti risultati addestrativi, operativi e logistici conseguiti congiuntamente sino ad oggi, la presenza in inventario di comuni capacità e sistemi d’arma, nonché i molteplici settori di interesse reciproco, il Counter-UAS e l’interoperabilità tra velivoli di 4^ e 5^ generazione, hanno confermato gli ampi spazi di cooperazione tra le due Forze armate e hanno consentito di consolidare ulteriormente i forti legami di amicizia tra i due Paesi”.