01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

AVIO AERO: IL CATALYST DEBUTTA IN VOLO

Come già annunciato da Spazio-News Magazine, lo scorso anno con l’articolo “Ge Catalyst In Primavera Debutterà il Turboelica Made In Ue”, il motore Catalyst, il primo turboelica a essere interamente sviluppato e prodotto in Europa negli ultimi 50 anni, ha effettuato all’aeroporto di Berlino il suo debutto in volo su un aereo sperimentale Beechcraft King Air, per una durata complessiva di un’ora e quaranta minuti.

Il programma Catalyst è stato lanciato nel 2015 e l’intero processo di progettazione e sviluppo si è svolto completamente in UE. I test del motore installato sull’aereo sono iniziati nel dicembre 2020 e, contemporaneamente, GE Aviation Turboprop ha consegnato il primo motore aeronavigabile a Textron Aviation per il lancio sul nuovo turboelica Beechcraft Denali. A oggi, i 16 motori realizzati hanno accumulato più di 2.600 ore di funzionamento, completando 4 prove di certificazione.

“Siamo molto soddisfatti per il traguardo raggiunto oggi e orgogliosi del nostro team composto da professionisti e specialisti eccellenti provenienti da tutta Europa – ha spiegato Riccardo Procacci, CEO e General Manager di Avio Aero e GE Aviation Turboprop -. Il primo volo del Catalyst apre la strada a numerose opportunità nell’ambito dell’aviazione generale, in primis con il nostro cliente di lancio Textron Aviation, così come nel settore della Difesa per future applicazioni su droni e addestratori. Questo programma apre la strada a nuove opportunità per sistemi propulsivi ibridi”.

Il GE Catalyst è un motore che nasce come turboelica e che porterà un cambiamento radicale in questo segmento in termini di prestazioni, oltre ad essere il primo ad avere componenti realizzate con la tecnologia avanzata dell’additive manufacturing. Un motore che vanta un rapporto di compressione di 16:1 e che consente di ottenere una diminuzione dei consumi fino al 20% e una potenza di crociera maggiore del 10% rispetto alla concorrenza nella stessa categoria. Questo rende il Catalyst di Avio-Aero un motore particolarmente adatto anche per i Droni/UAV: grazie alle sue performance, assicura fino al 10% in più di carico utile o tre ore in più di autonomia in una tipica missione.

Il motore può contare anche un altro primato: è il primo turboelica a essere dotato del Full Authority Digital Engine Control – FADEC, ovvero il sistema di controllo integrato di elica e motore che assicura al pilota un miglior controllo e una maggiore reattività, semplificando inoltre l’integrazione tra il propulsore e l’avionica in caso di pilotaggio da remoto.

Il propulsore è stato sviluppato con tecnologie europee, anche grazie a finanziamenti comunitari e nazionali. Questo rende il Catalyst un motore NLR – No-License Required e, in particolare, ITAR-free, dunque esente dal controllo governativo statunitense sulle esportazioni.

F. C.