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ACCORDO GE, AVIO, BEAMIT PER L’ADDITIVE MANUFACTURING

GE Additive ha sottoscritto con Avio Aero la lettera di intenti che delinea l’accordo di collaborazione tecnologica strategica con il Gruppo Beamit, di proprietà di SANDVIK, per lo sviluppo della tecnologia e in particolare per la post-produzione di componenti realizzati in additive manufacturing per il motore GE9X e il motore Catalyst.

“Il percorso di industrializzazione della stampa 3D metallica nel settore aerospaziale continua a ritmo sostenuto e necessitiamo di partner affidabili nel nostro ecosistema in grado di affiancarci in questa fase – ha spiegato Riccardo Procacci, Amministratore delegato di Avio Aero e GE Additive -. Sono entusiasta del fatto che stiamo rafforzando il nostro rapporto con BEAMIT e il suo azionista Sandvik.  La solida visione strategica insieme all’esperienza avanzata nell’additive del team BEAMIT sono vantaggi di prim’ordine”.

Beamit è cliente GE Additive di lunga data e gestisce una flotta di macchine Concept Laser e Arcam EBM tra cui le piattaforme Mlab, M2 e X Line, oltre a due macchine Q10plus nelle controllate Pres-X e Zare, servendo clienti in numerosi settori compresi il settore aerospaziale, della difesa e medico.

L’obiettivo è far sì che GE Additive e Beamit collaborino in numerosi progetti strategici quali gli speciali macchinari di post-produzione, le tecnologie e i materiali, così da soddisfare ogni esigenza di produzione a lungo termine.

GE Additive potrà diventare fornitore strategico di attrezzature di Beamit continuando a incrementare le proprie operazioni e migliorare le strutture esistenti per soddisfare ogni esigenza di produzione a lungo termine.

La lettera di intenti include una collaborazione e una valutazione delle tecnologie di post-produzione per i requisiti specifici dei componenti dei motore GE9X e Catalyst, come la risonanza magnetica e l’ispezione tomografica, la tecnologia HIP e le attrezzature di lavorazione.  Beamit potrà collaborare anche alla riduzione dei tempi di realizzazione dei componenti, compresi i tradizionali processi di lavorazione e collaudo, e sosterebbe inoltre nuove modalità in fase di sviluppo presso Avio Aero con superfici soggette a super-pulizia e super-finitura.