01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

LA LOMBARDIA ACCELERA SULL’ADVANCED AIR MOBILITY

Regione Lombardia ha firmato con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC il Protocollo d’Intesa per realizzare attività comuni a favore dello sviluppo dell’ Advanced Air Mobility – AAM.

“L’introduzione della ‘terza dimensione’ nella mobilità urbana sta portando una trasformazione che influenzerà il pensiero strategico dei territori: offrirà, nel futuro prossimo, un’alternativa alla movimentazione terrestre promuovendo l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale – ha spiegato il direttore generale dell’ENAC, Alessio Quaranta –. La sfida, però, deve essere affrontata in maniera unitaria, come sistema Paese, coinvolgendo le istituzioni, il privato, il mondo della ricerca e le eccellenze industriali. È un dovere di tutti noi consegnare alle nuove generazioni una visione ampia della mobilità, coniugando, in un rapporto costruttivo, tecnologia e ambiente”.

L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini con l’introduzione di servizi innovativi che sfruttino la “terza dimensione”, quella aerea. La mobilità aerea avanzata e sostenibile è, infatti, un concetto tecnologico e operativo, in fase di sviluppo, per consentire il trasporto di persone, merci, forniture, medicali e per abilitare nuovi sevizi, attraverso l’utilizzo di velivoli elettrici, particolarmente innovativi e sostenibili, in prevalenza dotati di tecnologia VTOL – Vertical Take Off & Landing, instradati in corridoi aerei dedicati ai loro spostamenti, ottimizzando i tempi di viaggio, riducendo i consumi e le emissioni.

Il Protocollo fa parte del percorso avviato dall’Ente con le Regioni e le città metropolitane per raccogliere le loro esigenze e contribuire a sviluppare un ecosistema per la graduale implementazione di una mobilità aerea intelligente, che sia al servizio del cittadino e della comunità.

L’intesa ENAC-Lombardia disciplina le modalità di collaborazione tra le parti per lo scambio reciproco di informazioni, per la definizione del contesto normativo, per l’organizzazione di iniziative e servizi congiunti in ambito di mobilità aerea urbana e avanzata che siano efficienti, sicuri, sostenibili e interoperabili con le infrastrutture aeroportuali e con quelle di trasporto pubblico nel territorio lombardo.

Un pensiero su “LA LOMBARDIA ACCELERA SULL’ADVANCED AIR MOBILITY

I commenti sono chiusi.