01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

FORZE SPECIALI SI ADDESTRANO PER L’ASSAULT ZONE SURVEY

Nell’ambito del programma addestrativo pianificato per l’anno in corso, il personale del 17° Stormo Incursori ha svolto, nelle scorse settimane presso l’aeroporto militare “G. Moscardini” di Frosinone sede del 72° Stormo, l’attività di “assault zone survey”.

Questo addestramento prevede, da parte degli operatori delle Forze Speciali, l’individuazione di un’area di atterraggio semi-preparata idonea eventualmente anche in territorio ostile.

In particolare, le varie fasi dell’attività consistono nel valutare, a seguito di una ricognizione, le caratteristiche dell’area al fine di conoscere se un velivolo militare possa o meno atterrare e ri-decollare in piena sicurezza su una pista semi-preparata.

Per rendere possibile tutto ciò, la squadra si avvale di specifici strumenti come il Dynamic Cone Penetrometer – DCP per il calcolo del Californian Bearing Ratio – CBR che indica la “durezza” del terreno, il sistema Trimble per il rilevamento GPS delle misure pista e il software ATAK per il riporto cartografico.

La pista in erba del 72° Stormo si inserisce, a pieno titolo tra le specifiche potenzialità addestrative che l’Aeronautica Militare possiede per consentire agli equipaggi dei velivoli C-130J e C-27J il mantenimento delle capacità tattiche di atterraggio e decollo da piste semi-preparate. Ad oggi, grazie ai suoi 1431 m. di pista, risulta essere la più lunga sull’intero territorio nazionale.

Utilizzata quotidianamente dalla scuola di volo ad ala rotante del 72° Stormo, la pista e le aree di manovra e movimento sono mantenute operative 365 giorni all’anno sia di giorno che di notte. Proprio quest’ultima caratteristica consente agli elicotteri del 118 di effettuare trasporti sanitari d’urgenza anche nelle ore notturne in completa sicurezza.