01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

UCRAINA, PNRR E MINISTERIALE ESA AL CENTRO DELLA RIUNIONE COMINT

A fine marzo ha avuto luogo la XVI seduta del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e all’aerospazio – COMINT con all’ordine del giorno la crisi russo-ucraina, le iniziative spaziali inquadrate nel PNRR e la roadmap che porterà alla definizione del contributo italiano al Consiglio Ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea – ESA.

La riunione, presieduta dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, Vittorio Colao, ha visto la partecipazione delle tredici Amministrazioni interessate.

La seduta è stata aperta dall’Agenzia Spaziale Italiana – ASI che ha presentato una relazione circa gli impatti della crisi russo-ucraina sul settore, nonché è stato fatto il punto sullo stato delle iniziative spaziali inquadrate nell’ambito della pianificazione pluriennale delle attività dell’ASI nel periodo 2021-2026 e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR.

Il Ministro Colao ha informato il Comitato sugli esiti del vertice di Tolosa che ha visto lo svolgimento delle riunioni dei consigli ministeriali dell’Unione Europea e dell’European Space Agency – ESA.

Nel corso della seduta la nostra Agenzia Spaziale ha presentato inoltre la “roadmap” che porterà alla definizione del contributo nazionale dell’Italia al Consiglio Ministeriale ESA che si terrà il prossimo novembre e definirà i programmi e la contribuzione finanziaria per il periodo 2023-2025. ASI ha anche illustrato una proposta di attività da sviluppare come contributo della partecipazione italiana al programma di esplorazione spaziale Artemis promosso dalla National Aeronautics and Space Administration – NASA.

Il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, ha infine fatto il punto sul Piano Nazionale di Space Economy e sono state presentate le risultanze dello User Forum Nazionale quale collettore dei requisiti degli utenti istituzionali nel settore dell’Osservazione della Terra per lo sviluppo dei servizi a favore delle istituzioni nazionali.