01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

MULÈ: L’EDA È FONDAMENTALE PER UNA DIFESA COMUNE UE

Il Sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè si è recato a Bruxelles per una due giorni di incontri con i vertici della North Atlantic Treaty Organization – NATO e dell’European Defence Agency – EDA.

“Al centro dei colloqui l’evoluzione della situazione in Ucraina, con particolare focus sulle differenti fasi del conflitto ed i suoi possibili sviluppi e il consolidamento di una politica industriale internazionale che vede l’Italia al centro delle prossime decisioni della NATO, provvedimenti cruciali per il nostro paese – ha spiegato Mulè -. Tra queste, nell’ambito di un progetto innovativo chiamato Diana, l’acceleratore di imprese e start up operanti nel settore della difesa, per il quale l’Italia è tra i principali candidati con la città di Torino”.

Nel corso della due giorni, il Sottosegretario Mulè ha incontrato Jiří Šedivý, direttore esecutivo dell’European Defence Agency – EDA, al quale ha voluto sottolineare come l’Agenzia UE sia fondamentale per la costruzione di una visione comune della difesa europea ed è proprio in questa sede che dovranno essere definiti i programmi.