01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

DI PIPPO È IL NUOVO DIRETTORE DEL SEE LAB

L’astrofisica Simonetta Di Pippo è il nuovo direttore dello Space Economy Evolution Lab – SEE Lab, il centro di SDA Bocconi fondato nel 2018 per studiare l’economia dello spazio e le ricadute economiche delle attività spaziali.

Dedicherò la prossima fase della mia vita professionale a restituire ai giovani quel che so in materia di spazio – ha spiegato Di Pippo, che assume anche la qualifica di SDA professor of practice in space economy -. L’economia dello spazio si sta espandendo enormemente, con la partecipazione di un numero sempre crescente di attori, e si attesta oggi su un valore di circa 400 miliardi di dollari, destinato a diventare una trillion economy nel giro di pochi anni”.

SDA Bocconi, con lo Space Economy Evolution Lab, è all’avanguardia della ricerca sull’economia dello spazio. La sfida che spetta ora a Di Pippo è di farlo diventare un centro di eccellenza su scala globale, sperimentando sinergie ed espandendo il raggio d’azione per raggiungere un numero crescente di utenti, sfruttando le competenze di un team multidisciplinare, unico nel suo genere.

Il nuovo direttore del SEE Lab ha conseguito una laurea in Astrofisica e Fisica dello Spazio dall’Università “La Sapienza” di Roma, una laurea honoris causa in Environmental Studies ed un dottorato honoris causa in International Affairs. Nel corso della sua carriera ha ricoperto importanti incarichi di leadership nel settore spaziale accumulando esperienze nazionali ed internazionali. Ha scritto due libri e contribuito a molti altri. È autore e co-autore di numerosi articoli internazionali e ha sempre sostenuto l’importanza della consapevolezza dei benefici delle attività spaziali.