01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

AVIO AERO: L’EURODRONE SARÀ MOTORIZZATO CATALYST

L’EuroMale, il drone di classe Medium Altitude Long Endurance – MALE, sarà spinto dal Catalyst, il motore Turboprop 100% ITAR-free – International Traffic in Arms Regulation di Avio Aereo.

“Siamo onorati di essere stati selezionati da Airbus per motorizzare il nuovo Eurodrone. È un grande traguardo per la crescita e l’autonomia dell’intera industria aeronautica europea, così come per chi ha lavorato in questi anni al Catalyst – ha spiegato Riccardo Procacci, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Avio Aero -. Abbiamo investito in persone, risorse e infrastrutture per iniziare sin da subito a supportare il programma e i nostri team in tutta Europa sono pronti a mettersi a lavoro”.

Il Catalyst, che nella sua versione civile sta affrontando due campagne di volo, è il primo turboelica nella storia dell’aviazione con componenti realizzate tramite additive manufacturing, che assicurano minor peso e maggior efficienza al motore.

Grazie al rapporto di compressione di 16:1, il migliore del settore, il Catalyst garantisce una diminuzione dei consumi fino al 20%, una potenza di crociera e una capacità di carico maggiore del 10% e fino a tre ore in più di autonomia in una tipica missione UAV, rispetto ai motori concorrenti nella stessa categoria.

Il Full Authority Digital Engine Control – FADEC presente sul Catalyst, semplifica l’integrazione tra l’elica, che sarà realizzata dalla tedesca MT-Propeller, e l’avionica.