01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

NEWTON: LA SIMULAZIONE PER L’ELECTRONIC WARFARE

Negli scorsi giorni è nata Newton, la soluzione software di Leonardo SPA in grado di simulare minacce di ultima generazione e, allo stesso tempo, le contromisure a disposizione delle forze armate. Newton può essere utilizzato per accelerare e convalidare lo sviluppo di nuove tecnologie, tattiche e tecniche di Guerra elettronica. L’ambiente virtuale basato su elementi fisici consente di modellare digitalmente e testare virtualmente le nuove tecnologie in un ambiente realistico che replica i contesti odierni e futuri.

Se in passato le attività di modellazione coprivano un unico dominio, i conflitti moderni coinvolgono contemporaneamente forze aeree, terrestri, navali e anche spaziali. Questa è la ragione per cui gli esperti di Electronic Warfare dell’ex Finmeccanica hanno concepito e sviluppato una versione aggiornata di questo software già esistente. Newton sarà sottoposto a continui update affinché rimanga sempre in linea con i requisiti multi-dominio delle moderne forze armate.

“La nuova tecnologia è la prima sul mercato in grado di simulare una suite di azioni difensive integrate attraverso sensori ed effettori elettro-ottici, infrarossi e in radiofrequenza – si legge nella nota diffusa da Leonardo -. Altra caratteristica che la rende unica è la capacità di riprodurre scenari complessi multi-minaccia e multi-modali che le forze armate si trovano ad affrontare”.

La riproduzione di un contesto contemporaneo di Electronic Warfare rende la soluzione ideale per un’ampia gamma di obiettivi, tra cui lo sviluppo di tattiche operative e contromisure elettroniche, la convalida, il supporto per attività di ricerca, lo sviluppo avanzato e la simulazione della missione pre-operativa. Il software di Leonardo è utilizzato da forze armate, agenzie governative dedicate alla ricerca, OEM e fornitori della difesa.