01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

VEGA-E: PRESENTATO IL MOTORE M-10 DI AVIO

È stato presentato ufficialmente il nuovo motore M-10 a ossigeno e metano liquido di Avio SpA, realizzato in parte a Torino. M10, che ha superato già i primi due test in Sardegna nel nuovo poligono SPTF – Space Propulsion Test Facility di Avio a Salto di Quirra in Sardegna, è a tutti gli effetti un motore green di nuova generazione realizzato utilizzando le tecnologie di Additive Layer Manufacturing – ALM.

“Il successo dei test del motore M10 rappresentano un momento storico per la nostra Azienda. Avio dimostra di avere a disposizione la tecnologia più innovativa e più sostenibile per la propulsione criogenica dei lanciatori del futuro – ha spiegato l’Amministratore Delegato di Avio, Giulio Ranzo -. A partire da questo elemento tecnologico, Avio sarà così in grado di sviluppare una nuova generazione di prodotti particolarmente efficienti e competitivi. Mi congratulo con il team di Avio e di ESA per la qualità del lavoro svolto per arrivare a questo primi importanti traguardi”.

Il motore M10 è parte dello sviluppo del lanciatore Vega E, un progetto coordinato dall’Agenzia Spaziale Europea – ESA finalizzato a qualificare la versione successiva a Vega C a partire dal 2026.

Il progetto, iniziato alcuni anni fa grazie alla cooperazione tra Avio e l’ Agenzia Spaziale Italiana – ASI, è stato poi sviluppato in ambito europeo e sostenuto sin dall’inizio dal Governo italiano in considerazione delle positive ricadute in termini di innovazione e sostenibilità a livello UE e nazionale.