01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

PRIMI ELICOTTERI MH-139A ALLA US AIR FORCE

Boeing ha consegnato i primi quattro elicotteri MH-139A Grey Wolf, destinati ad attività di collaudo, alla U.S. Air Force permettendo alla Difesa USA di avviare la sostituzione degli obsoleti UH-1N.

Basato sull’elicottero ‘dual-use’ AW139 di Leonardo, il Grey Wolf è un aeromobile multi-missione progettato per proteggere i missili balistici intercontinentali e trasportare personale governativo statunitense e forze di sicurezza. Nel settembre 2018 Boeing aveva ottenuto un contratto del valore di 2,4 miliardi di dollari per un numero massimo di 80 elicotteri, sistemi di addestramento e altro equipaggiamento di supporto. 

“Siamo entusiasti dell’accettazione dei primi quattro MH-139A da parte della U.S. Air Force – ha spiegato Clyde Woltman, CEO di Leonardo Helicopters U.S. -. Questo elicottero è ben posizionato per diventare un importante assetto per la difesa e la sicurezza degli Stati Uniti. Desidero ringraziare in particolare i team integrati di Leonardo e Boeing per l’instancabile operato e ingegno dimostrato e che ha reso possibile questo risultato”. 

L’avvio delle consegne fa seguito al completamento di attività certificative supplementari da parte della FAA – Federal Aviation Administration, necessarie ai fini della formale procedura di accettazione degli aeromobili. Boeing e la U.S. Air Force procederanno ora ad effettuare ulteriori collaudi di sviluppo e di operatività iniziale a supporto del programma.