01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

SATELLITI ION: AVANTI TUTTA CON IL PROCESSO DI QUALIFICA

Il Laboratorio di Qualifica Spaziale del CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, insieme con Powerflex Srl, continua a supportare D-ORBIT, nel processo di qualifica delle piattaforme ION-mk02.

La collaborazione ha riguardato finora ben 7 satelliti, da SCV-003 a SCV-009; di questi 4 sono attualmente operativi nello spazio. Il superamento dei test vibrazionali ha permesso ai satelliti ION di essere lanciati nello spazio con vettori Falcon 9 di Space X da Cape Canaveral in Florida, provvedendo al rilascio di numerosi satelliti, tutti pienamente operativi. Entro la fine del 2022 è previsto il lancio delle altre tre piattaforme.

Particolarmente versatili ed efficienti i sistemi ION offrono servizi a clienti di tutto il mondo. Oltre al trasporto di satelliti nello spazio e al successivo rilascio nelle loro precise posizioni operative in orbita, ION può anche ospitare payload quali tecnologie innovative, esperimenti di enti di ricerca e strumenti che richiedano test in orbita.

Nelle missioni più recenti, ad esempio, sono state effettuate dimostrazioni in orbita di un servizio on-demand di cloud computing e di archiviazione dati e di un dispositivo di comunicazione ottica e condotto un esperimento SETI – Search for Extraterrestrial Intelligence in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali INAF.