01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

UCRAINA: NUOVO FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE PENALIZZATE

SIMEST, la Società di Cassa Depositi e Prestiti – CDP che sostiene la crescita delle imprese italiane nel mondo, ha attivato a partire dal 20 settembre il nuovo finanziamento rivolto alle imprese esportatrici penalizzate dall’attuale conflitto. Lo strumento, denominato “Ucraina/Import”, è stato pensato per tutte quelle Piccole e Medie Imprese – PMI e Mid-Cap i cui approvvigionamenti, diretti o indiretti, provenivano da Ucraina, Russia e Bielorussia, e che, proprio a causa delle ostilità, sono state costrette a diversificare le geografie di fornitura, registrando da febbraio 2022 forti rincari dei costi e importanti flessioni dei ricavi.

Durante questi anni di difficile e incerta congiuntura globale, SIMEST si è impegnata a innovare i propri strumenti per adattarli al nuovo contesto e semplificarne l’utilizzo, al fine di supportare al meglio la competitività internazionale delle nostre imprese – ha spiegato il Presidente di SIMEST, Pasquale Salzano -. Uno sforzo impegnativo, reso possibile dalla stretta sinergia con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, oltre che con le altre istituzioni coinvolte. Questo ci ha permesso di fornire – a sostegno del Made in Italy nel mondo – un valido contributo, che ci impegniamo ad assicurare anche per il futuro”

Questa linea di finanziamento si affianca a quella già attiva dal 12 luglio, “Ucraina/Export”, e rivolta alle imprese italiane che negli ultimi due anni hanno realizzato esportazioni per almeno il 20% del fatturato nei Paesi coinvolti nel conflitto.