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AEREI: ABBATTERE IL RUMORE È L’OBIETTIVO DI IRON

Ridurre in maniera significativa i livelli di rumore dei futuri velivoli regionali progettando eliche innovative capaci di mantenere inalterate le prestazioni aerodinamiche, è il principale obiettivo del progetto Innovative turbopROp configuratioN – IRON, finanziato dal programma Clean Sky 2 e coordinato dal Cira – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali.

IRON, che per target e requisiti è in capo a Leonardo e vede la collaborazione di diversi partners tra cui l’italiana Avio Aero, la tedesca GE Aviation Advanced Technology, la britannica Dowty propellers, la belga Cenaero, l’olandese Royal Netherlands Aerospace Center – NLR e la francese Onera, risponde all’obiettivo, fissato dall’Agenda ACARE – Advisory Council for Aviation Research and Innovation in Europe, di ridurre il rumore degli aeromobili del 65%, rispetto ai livelli del 2000, entro il 2050.

Compito dei partner è stato di puntare ad una riduzione del rumore in cabina di 6 dB senza ridurre le prestazioni di massima efficienza e minimo consumo di carburante del modello di riferimento sviluppato da Dowty propellers sulla base di tecnologie già mature.

“Un compito estremamente impegnativo che ha richiesto l’applicazione di tecnologie innovative ancora a basso livello di maturità – si legge nella nota diffusa dal Cira -. Dei cinque progetti prodotti, ne sono stati selezionati due, un’elica a 9 pale di GE Aviation e un progetto a 8 pale di Cenaero, che la Royal Netherlands Aerospace Center ha poi trasformato in modelli in scala 1:6 attraverso l’impiego di tecniche di produzione all’avanguardia”.

I modelli realizzati sono stati successivamente testati nelle gallerie del vento di DNW, nell’High Speed Tunnel per valutare le prestazioni aerodinamiche e acustiche in fase di salita e di crociera e nel Large Low-speed Facility – LLF per misurare l’impatto acustico della fase di decollo sulle aree urbane in prossimità degli aeroporti.

L’analisi dell’enorme quantità di dati acquisiti è tuttora in corso, ma i risultati preliminari evidenziano già un significativa riduzione del rumore. I dati raccolti serviranno inoltre a Centro Italiano Ricerche Aerospaziali e Onera per validare i modelli computazionali ad alta fedeltà sviluppati per analizzare il comportamento aero-acustico dell’elica.

Saranno necessari ulteriori sforzi per portare a maturazione le tecnologie sviluppate nell’ambito del progetto IRON e mettere a punto un sistema innovativo di elica, ma la strada verso la nuova generazione di velivoli regionali è ormai tracciata.