01 - PRIMA PAGINA04 - ECONOMIA & SOCIETÀ

TORNA A CRESCERE IL FATTURATO DELL’INDUSTRIA

Ad agosto il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, è cresciuto del 3,6%, in termini congiunturali, registrando una dinamica positiva su entrambi i mercati, +3,4% su quello interno e +3,8% su quello estero. Nel trimestre giugno-agosto 2022 l’indice complessivo è cresciuto del 2,6% rispetto al trimestre precedente, +2,7% sul mercato interno e +2,4% su quello estero. A dirlo è l’Istituto Nazionale di Statistica – ISTAT, con il nuovo rapporto sul fatturato dell’industria “made in Italy”.

Nell’ottavo mese dell’anno, il fatturato dell’industria torna a crescere in termini congiunturali dopo i lievi arretramenti dei due mesi precedenti, con l’indice destagionalizzato che tocca il livello più elevato dall’inizio della serie storica, fissata a gennaio 2000. Considerando l’indicatore in volume relativo al comparto manifatturiero, la dinamica risulta tuttavia assai meno accentuata.

Nel confronto tendenziale su dati corretti per i giorni lavorativi, si osserva un marcato incremento del valore del fatturato sia in termini complessivi sia con riferimento ai principali raggruppamenti di industrie, con aumenti particolarmente ampi per il comparto energetico. Anche in questo caso la crescita in volume risulta decisamente più contenuta.