01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

SISTEMA DI RIENTRO SPAZIALE: COUNTDOWN PER IL LANCIO DI MINI-IRENE

Via al countdown per il lancio della capsula Mini-Irene dimostratore avanzato di Protezione termica per il sistema di rientro spaziale in atmosfera. Tutti i test di preparazione al lancio della capsula, condotti nelle scorse settimane presso il sito di integrazione del Centro Spaziale Svedese Swedish Space Corporation – SSC sono stati completati con successo.

Il lancio del Sounding Rocket Maser, con a bordo quello che rappresenta il primo esperimento europeo di rientro con uno scudo termico dispiegabile, è dunque programmato per domani 22 novembre.

Il team composto dall’Unità di Accesso allo spazio e sistemi alta velocità del CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali insieme con Eurosoft e Lead tech ha operato presso la base di Kiruna per gli ultimi controlli sul sistema di sgancio che consentirà l’eiezione della capsula dal vettore, sull’avionica e i sistemi di bordo, sul dispositivo che servirà a individuare la capsula dopo il volo per il successivo recupero e, infine, per l’integrazione di Mini-Irene all’interno del modulo del vettore S1X-M15.

Obiettivo della missione è lo studio della stabilità dinamica della capsula e la qualifica del sistema ai carichi aerodinamici del rientro suborbitale.

Mini-Irene Flight Experiment è un progetto finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana – ASI nell’ambito dei programmi General Support Technology Programme – GSTP dell’European Space Agency – ESA e condotto dal CIRA con il contributo di aziende del consorzio ALI Scarl​ e dell’Università di Napoli Federico II.