01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

AL VIA IL PROGRAMMA UE PER IL DECENNIO DIGITALE

Il “Programma strategico per il decennio digitale 2030”, il meccanismo di monitoraggio e cooperazione per conseguire obiettivi comuni per la trasformazione digitale dell’Europa entro il 2030, è entrato ufficialmente in vigore. Per la prima volta il Parlamento europeo, gli Stati membri e la Commissione hanno definito congiuntamente obiettivi e traguardi concreti nei 4 settori chiave delle competenze digitali, delle infrastrutture, compresa la connettività, della digitalizzazione delle imprese e dei servizi pubblici online, nel rispetto della “dichiarazione sui diritti e i principi digitali europei”.

Gli obiettivi e i traguardi sono accompagnati da un processo ciclico di cooperazione che inizia oggi, per fare il punto sui progressi compiuti e definire le tappe fondamentali affinché possano essere raggiunti entro il 2030.

Il programma istituisce inoltre un nuovo quadro per i progetti multinazionali che consentirà agli Stati membri di unire le forze sulle iniziative digitali.

A partire da oggi e per tutto il 2030, gli Stati membri dell’UE, in collaborazione con il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione europea e la Commissione, definiranno le loro politiche digitali per conseguire traguardi in 4 settori al fine di: migliorare le competenze digitali di base e avanzate dei cittadini; migliorare l’adozione di nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, i dati e il cloud, nelle imprese dell’UE, comprese le piccole imprese; dare ulteriore impulso all’infrastruttura dell’UE per la connettività, il calcolo e i dati e rendere disponibili online i servizi pubblici e la pubblica amministrazione.

Tali traguardi comprendono gli obiettivi del programma strategico, quali la garanzia di tecnologie digitali sicure, un ambiente online competitivo per le PMI, pratiche sicure in materia di CyberSecurity, un accesso equo alle opportunità digitali per tutti, nonché lo sviluppo di innovazioni sostenibili ed efficienti sotto il profilo energetico e delle risorse.

Gli obiettivi e i traguardi del decennio digitale guideranno le azioni degli Stati membri, che saranno valutate dalla Commissione in una relazione annuale sui progressi compiuti, ossia la relazione sullo stato del decennio digitale. Un nuovo gruppo di esperti ad alto livello, il comitato per il decennio digitale, rafforzerà inoltre la cooperazione tra la Commissione e gli Stati membri sulle questioni relative alla trasformazione digitale.

Sarà inoltre creato un nuovo forum per coinvolgere i vari portatori di interessi e discutere le loro opinioni.