01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

MOBILITÀ AEREA URBANA: ISRAELE È ALL’AVANGUARDIA

In vista del crescente sviluppo delle tecnologie e della Mobilità Aerea Urbana – UAM connessa all’entrata in servizio del Trasporto Merci e passeggeri con i droni, nelle scorse settimane Israele ha esteso le prove con gli Unmanned Aircraft Systems – UAS sulle aree urbane di Gerusalemme.

Durante la dimostrazione, che rientra nell’ambito del Progetto Israel National Drone Initiative – INDI, un drone di fabbricazione cinese a Vertical Take-Off and Landing – eVTOL e con capacità a lunga distanza è partito dall’ospedale Hadassah Ein Kerem e ha sorvolato le colline della città andando poi ad atterrare nuovamente presso la sede del nosocomio dopo circa 30 minuti di missione.

L’obiettivo del progetto INDI, finanziato dal Governo con circa 16 milioni di dollari, punta a trasportare passeggeri e merci pesanti da un luogo all’altro della città in maniera automatica riducendo così il problema del traffico sulle strade israeliane. Inoltre, INDI permette di implementare l’offerta dei servizi sia commerciali, sia pubblici, e nelle missioni salvavita in scenari di emergenza come calamità naturali, terremoti e alluvioni.