01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

CAVO DRAGONE SARÀ IL NUOVO PRESIDENTE DEL COMITATO MILITARE NATO

L’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, già capo di Stato maggiore della Difesa dal 2021, prenderà il posto dell’Ammiraglio olandese Rob Bauer nel ruolo di Presidente del Comitato Militare della North Atlantic Treaty Organization – NATO, l’organizzazione che riunisce i capi di Stato maggiore della Difesa di tutti i Paesi Alleati.

”Sono orgoglioso che i Capi delle Difese della NATO abbiano nominato l’Ammiraglio Cavo Dragone quale successore dell’attuale Chairman del Comitato Militare dell’Alleanza Atlantica, l’Ammiraglio Robert Bauer – ha detto il Ministro della Difesa, Guido Crosetto -. Si tratta di un atto e un gesto che riconosce all’Italia un ruolo importante, nevralgico e fondamentale all’interno dell’Alleanza atlantica che vive un momento così difficile che è evidenziato non solo dalla perdurante guerra in Ucraina, ma anche dalle molteplici sfide multi-dominio e su vari fronti, Est e Sud, che attendono l’intera Alleanza”.

L’Ammiraglio Cavo Dragone, che si avvicenderà a Bauer da gennaio 2025 quando quest’ultimo terminerà il suo mandato, avrà la responsabilità di tradurre le decisioni e orientamenti politici dei Paesi NATO in linee guida in ambito militare e di raccomandare le misure necessarie per la difesa dell’Alleanza Atlantica e l’attuazione delle decisioni riguardanti le operazioni militari. Sarà inoltre responsabilità di Cavo Dragone sviluppare le politiche e i concetti strategici e prepara una valutazione annuale della forza e delle capacità dell’Alleanza oltre a valutare quelle aree che rappresentano un rischio per gli interessi della NATO.