01 - PRIMA PAGINA04 - ECONOMIA & SOCIETÀ

LA TRASFORMAZIONE GREEN & DIGITALE UE RAFFORZA LA COMPETITIVITÀ ECONOMICA

Uno degli obiettivi strategici principali dell’Unione Europea è rafforzare la competitività dell’economia UE sostenendo il suo cambiamento in linea con la trasformazione Green e Digitale. Negli ultimi anni, l’industria dell’UE è stata messa alla prova da fattori quali alta inflazione, carenza di manodopera, interruzioni della catena di approvvigionamento, aumento dei tassi di interesse e picchi nei prezzi dell’energia. L’attuale trasformazione economica sta facendo crescere la concorrenza globale, specialmente nelle tecnologie essenziali come l’intelligenza artificiale, il 5G, i semiconduttori, le tecnologie verdi e le biotecnologie. Ecco perché l’UE dovrebbe adottare un approccio più strutturale per le esigenze di investimento delle sue industrie.

Nel giugno 2023, la Commissione europea ha presentato la revisione di medio termine del Quadro Finanziario Pluriennale dell’UE 2021-2027. Come parte del pacchetto, ha proposto la creazione della Piattaforma STEP. La Piattaforma è uno strumento per sviluppare tecnologie emergenti critiche, rilevanti per le transizioni verdi e digitali e per la sovranità strategica dell’UE.

La Piattaforma mira a potenziare la capacità produttiva nelle tecnologie digitali quali: microelettronica, cloud computing, intelligenza artificiale, cybersecurity, 5G, tecnologie pulite (energia rinnovabile, stoccaggio di elettricità e calore, combustibili rinnovabili di origine non biologica, combustibili alternativi sostenibili) e biotecnologie (biomolecole, farmaci, tecnologie mediche). L’obiettivo è anche rafforzare le catene del valore e affrontare la carenza di manodopera e competenze in questi settori.

Secondo la proposta della Commissione, STEP mobiliterà fondi nell’ambito degli attuali strumenti dell’UE e utilizzerebbe ulteriori €10 miliardi per rafforzare alcuni programmi (InvestEU, Horizon Europe, l’Innovation Fund e il Fondo Europeo per la Difesa). Secondo la proposta della Commissione, STEP mobiliterà fondi nell’ambito degli attuali strumenti dell’UE e utilizzerebbe ulteriori €10 miliardi per rafforzare alcuni programmi (InvestEU, Horizon Europe, l’Innovation Fund e il Fondo Europeo per la Difesa).

Il Parlamento europeo ha adottato la propria posizione sull’istituzione dello STEP a ottobre 2023 ed è pronto ad avviare i negoziati con il Consiglio sul testo finale.