01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

PRIMI DUE ELICOTTERI AW-149 PER L’ESERCITO POLACCO

L’Esercito polacco ha ricevuto i suoi primi due elicotteri AW-149 presso la base del 25th Air Cavalry Brigade a Tomaszów Mazowiecki. La configurazione dei nuovi elicotteri militari polacchi consente, tra le altre, missioni di supporto al combattimento. Tale configurazione comprende sistemi di osservazione, armamento leggero, razzi guidati e non guidati e missili, sistemi di auto-protezione.

“L’AW-149 rappresenta per le moderne forze armate un formidabile salto in avanti in termini di reali capacità multi-missione, possibilità di ulteriore crescita delle sue capacità operative nel tempo, gestione efficiente della flotta e rapidità di risposta alle situazioni di emergenza – Ha spiegato Gian Piero Cutillo, Managing Director della Divisione Elicotteri di Leonardo -. La localizzazione di capacità industriali e logistiche per questi nuovi elicotteri, al fine di soddisfare le esigenze della Polonia, è anche frutto delle competenze storiche e uniche di PZL-Świdnik. Tutto questo, unitamente alle risorse professionali dell’azienda e alle capacità operative senza eguali dell’AW149, si tradurrà in vantaggi straordinari per il paese”. 

La consegna fa seguito al contratto annunciato il primo luglio ‘22 e comprendente pacchetti di supporto logistico, addestramento e simulazione. Il pacchetto logistico include parti di ricambio e equipaggiamento per la gestione a terra degli elicotteri. Il pacchetto di addestramento e simulazione prevede servizi completi per piloti e tecnici addetti alla manutenzione e la consegna di avanzati simulatori e sistemi dedicati.

Il programma del Ministero della Difesa polacco è basato su una localizzazione della produzione attraverso PZL-Świdnik, che opera in qualità di prime contractor occupandosi anche dell’integrazione dei sistemi dell’elicottero e dell’armamento previsto. Grazie alla localizzazione produttiva, la Polonia ottiene non soltanto elicotteri allo stato dell’arte ma anche le relative capacità logistiche nazionali e infrastrutture tecniche vicine all’Esercito polacco. Questa consegna evidenzia ancora una volta, dopo decenni, la capacità di risposta di PZL-Świdnik in qualità di responsabile di programma e partner industriale delle forze armate polacche. PZL-Świdnik, società polacca interamente controllata da Leonardo, fornirà anche servizi di supporto per questi elicotteri e li ammodernerà in linea con le future esigenze dell’operatore.