01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

CIRA – GTRE: TEST SUI MOTORI DI NUOVA GENERAZIONE

Presso l’Icing Wind Tunnel del CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, lo scorso settembre, è stata condotta la campagna di test sperimentali per conto di GTRE – Gas Turbine Research Establishment, organizzazione di Ricerca e sviluppo del Ministero della Difesa Indiano che si occupa principalmente dello sviluppo di motori a turbina per applicazioni militari.

“I test facevano parte di un piano di attività combinate di simulazione numerica e sperimentazione in galleria del vento a ghiaccio, su due modelli rappresentativi della sezione di ingresso di un motore a turbina dotata di sistema di protezione dal ghiaccio pneumatico ad aria calda – si legge nella nota diffusa dal Cira -. La prima fase delle attività sperimentali, che avevano coinvolto un semi-modello in scala 1:1 installato in Secondary Test Section per il raggiungimento di alte velocità, erano state condotte nel 2019 a valle delle attività di simulazione CFD”.

I test hanno riguardato, invece, il test article completo, sempre in scala 1:1 ma installato in Main Test Section, il cui bellmouth è stato progettato dal CIRA unitamente al sistema di ancoraggio del test article.

La campagna di sperimentazione è stata condotta nell’ambito della normativa FAR/JAR-25 Appendix C e ha previsto il raggiungimento di temperature in test section fino a -25°C, una velocità massima di 100 m/s, la simulazione di portate d’aria elaborate dal motore fino a 43 kg/s e la generazione di condizioni di nuvola caratterizzate da concentrazioni di acqua fino a 2.0 g/m³.