01 - PRIMA PAGINA04 - ECONOMIA & SOCIETÀ

ITALIA: LA BILANCIA DEI PAGAMENTI DELLA TECNOLOGIA ‘22 È IN POSITIVO

Nel 2022 il saldo della bilancia dei pagamenti della tecnologia dell’Italia, che comprende i compensi per l’uso della proprietà intellettuale e gli scambi di servizi informatici, servizi di ricerca e sviluppo e servizi di architettura e ingegneria (ovvero le transazioni con l’estero in tecnologia non incorporata in beni fisici: disembodied technology), è risultato in avanzo di 0,8 miliardi di euro, in calo rispetto al valore massimo registrato nell’anno precedente (2,1 miliardi). A dirlo è Banca d’Italia con il nuovo rapporto “Bilancia dei pagamenti della tecnologia – 2022”.

La riduzione dell’avanzo ha riflesso il peggioramento dei saldi di tutte le principali componenti tranne quella relativa ai servizi di ricerca e sviluppo. L’avanzo della bilancia tecnologica è interamente dovuto alle imprese manifatturiere, che realizzano circa il 60% delle esportazioni di disembodied technology. Si mantiene elevata la quota dell’interscambio delle imprese appartenenti a gruppi esteri (quasi il 70% delle esportazioni e il 75% delle importazioni).

Nonostante la crescita relativamente sostenuta osservata negli ultimi quindici anni, l’interscambio di disembodied technology dell’Italia in rapporto al PIL rimane al di sotto della media europea e di quella dei maggiori paesi dell’area.

Nel ‘22 il saldo della bilancia dei pagamenti della tecnologia (BP_Tec) italiana, positivo dal 2012, si è ridotto a 0,8 miliardi di euro, dal valore massimo toccato nel 2021 di 2,1 miliardi, per effetto della sostanziale stabilità del surplus relativo ai servizi di R&S e del peggioramento dei disavanzi delle altre tre componenti.

Nel 2022 le esportazioni di disembodied technology sono aumentate del 10,9 %. La componente della BP_Tec più dinamica è stata quella dei compensi per l’uso della proprietà intellettuale (19,9 %). Le esportazioni di servizi di R&S e di servizi informatici sono cresciute, rispettivamente, del 13,8 e del 9,7 %, mentre quelle dei servizi di ingegneria e architettura sono risultati in calo (-1,2 %).

Le importazioni di disembodied technology sono aumentate del 21,5 %. Gli acquisti di tutte le componenti della BP_Tec sono cresciuti, con variazioni comprese tra il 34,8 % per i servizi di R&S e il 12,1 % per i servizi di ingegneria e architettura; in termini nominali, tutte le voci risultano ai valori massimi da quando la BP_Tec è calcolata.