01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

CIRA: SINERGIE NELL’AVIAZIONE, WORKSHOP SULL’INTEGRAZIONE DEI PROGRAMMI DI RICERCA

A Bruxelles, ​lo scorso 4 marzo, si è tenuto l’importante Workshop che ha visto la partecipazione di esperti del settore dell’aviazione sostenibile provenienti da tutta Europa. L’evento, co-organizzato dalla DG R&I della Commissione Europea e dalla Clean Aviation Joint Undertaking, ha avuto come obiettivo principale quello di mettere in luce i benefici derivanti dalla collaborazione e sinergia tra i programmi di ricerca e innovazione dell’Unione Europea e quelli a livello nazionale e regionale.

​Durante il Workshop sono state evidenziate le opportunità future e gli sviluppi nel settore dell’aviazione sostenibile, con particolare attenzione alle regioni che hanno già implementato con successo programmi di collaborazione con l’UE. Tra queste regioni spicca la Campania, che ha partecipato attivamente all’evento con la presenza dell’Assessore alla Ricerca, Innovazione, Startup e del Presidente del CIRA, Antonio Blandini.

“​Il CIRA, tra i membri fondatori della Clean Aviation Joint Undertaking, ha svolto un ruolo chiave nel promuovere la sinergia tra i programmi regionali e quelli europei in questo particolare settore – si legge nella nota diffusa dal CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali -. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per condividere conoscenze, esperienze e best practices, allo scopo di stimolare ulteriori collaborazioni e iniziative che possano favorire la transizione verso un trasporto aereo sempre più sostenibile e a impatto zero su ambiente e clima”.