01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

RINNOVATO L’ACCORDO TRA AERONAUTICA E UNIVERSITÀ DI FIRENZE

È stato rinnovato l’accordo tra l’Aeronautica Militare e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, per l’istituzione del Laboratorio di ricerca Human Resource Management per l’Innovazione – HRMxI.

Il Laboratorio HRMxI, avviato nel 2014, è finalizzato alla promozione di un modello organizzativo orientato all’innovazione e allo sviluppo delle competenze manageriali del personale dell’Aeronautica Militare. La collaborazione prevede la costruzione di modelli di analisi, monitoraggio e verifica dei processi di gestione e valorizzazione del personale, l’analisi dei modelli di leadership e di valutazione della performance innovativa, nonché la raccolta di elementi utili per orientare eventuali nuovi iter formativi.

L’Ufficio Generale per l’Innovazione Manageriale – UIM è l’organismo alle dirette dipendenze del Capo di S.M.A. che si occupa di Ricerca & Sviluppo nel campo dell’innovazione organizzativa, fornendo consulenza al vertice dell’organizzazione per l’implementazione e la gestione di Servizi Innovativi Integrati di Project, Quality, Knowledge e Human Resource, per il costante miglioramento dei processi organizzativi e decisionali e per l’attuazione dei suoi programmi e progetti. L’UIM svolge inoltre la funzione di Portfolio, Programme e Project Office – P3O per l’Aeronautica Militare. Infine, l’Ufficio rende disponibile il personale che costituisce l’Organismo di Certificazione – OdC AMiCERT, ente accreditato per la certificazione delle figure professionali e dei sistemi di gestione che rappresenta un unicum all’interno della Pubblica Amministrazione.