01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

PREMIO AMERICA INNOVAZIONE A DIGITAL SUPERCONDUCTING QUANTUM MACHINES

Digital Superconducting Quantum Machines – DSQM, spin-off dell’Istituto nanoscienze del Consiglio nazionale delle ricerche – CNR, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per la sua innovazione tecnologica all’avanguardia nel campo della superconduttività con il “Premio America Innovazione”, promosso dalla Fondazione Italia USA.

Digital Superconducting Quantum Machines si è affermata grazie alla sua missione ambiziosa di sviluppare circuiti più veloci ed efficienti per le telecomunicazioni e i supercomputer basati su materiali superconduttori. La tecnologia alla base delle soluzioni dello spin-off italiano si basa su un fenomeno noto come “effetto di campo” sui superconduttori, scoperto proprio da un gruppo di ricercatori di Cnr-Nano che opera all’interno del Laboratorio NEST della Scuola Normale Superiore.

“Siamo entusiasti di ricevere il Premio America Innovazione, che conferma il valore della nostra missione – ha spiegato Claudio Puglia, CEO di DSQMPartendo da una scoperta di fisica fondamentale, stiamo sviluppando una tecnologia superconduttiva che punta a superare l’elettronica convenzionale e rivoluzionare il modo di trasmettere e elaborare le informazioni digitali. Questo premio è un riconoscimento del nostro impegno nell’innovazione e del potenziale della nostra tecnologia”.

Nata nel 2022 per dare forma ad un progetto al crocevia tra ricerca di base e innovazione tecnologica, DSQM ha finora partecipato a diverse business competition regionali e nazionali ottenendo risultati eccellenti.