01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

DIFESA, KOSOVO: MOU PER LO SVILUPPO DELLA REGIONE

Il Regional Command West ha ospitato nei giorni scorsi la Western Conference durante la quale è stato approvato un Memorandum d’Intesa tra Enti locali e Università per promuovere lo sviluppo della regione ovest del Kosovo. Un incontro volto a promuovere iniziative di sviluppo sostenibile della regione occidentale del Kosovo.

All’evento hanno partecipato 12 sindaci dell’area di responsabilità italiana, rappresentanti delle minoranze dei rispettivi territori,  rettori e relatori delle Università di Pejё/Peć, Gjakovё/Djakovica e Prizren/Prizren.

La Western Conference è stata infatti un’iniziativa multietnica, condotta con i rappresentanti locali delle municipalità insistenti nell’area di responsabilità di RC-W, con la presenza di tutte le 6 etnie del Kosovo: albanesi, serbi, turchi, bosniaci, rom e gorani.

In particolare, con il Memorandum of Understanding – MoU i firmatari si impegnano a collaborare per identificare e realizzare progetti che possano favorire la crescita e il benessere delle comunità kosovare, a lavorare insieme per promuovere lo sviluppo economico e sociale della regione e consolidare le prospettive future di ogni municipalità.

Nella stessa direzione, nei mesi scorsi sono state condotte, la Gender Conference, sul potenziamento del ruolo delle donne nella società, e la Secutity Conference, in collaborazione con le Forze di Polizia, al fine di aumentare il coordinamento con le forze locali.