01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

ACCORDO UE E GIAPPONE: 93,5 MILIARDI PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE

La Commissione europea e il Giappone hanno concluso con successo i negoziati sull’associazione del Giappone a Orizzonte Europa, il programma faro dell’UE per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione da 93,5 miliardi di euro. L’accordo, che dovrebbe essere firmato nel 2026, rappresenta la forma di collaborazione più stretta offerta dall’UE ai partner globali in questo settore. Consentirà ai ricercatori giapponesi di guidare e coordinare i propri progetti di ricerca e innovazione nell’ambito del programma, di candidarsi e ricevere finanziamenti e di cercare una più stretta collaborazione con i partner dell’UE e di altri paesi associati.

“L’apertura e la cooperazione internazionale devono guidare il futuro della scienza e della tecnologia – ha spiegato Ekaterina Zaharieva, Commissaria per le Start-up, la ricerca e l’innovazione -. Crediamo che la cooperazione scientifica possa costruire ponti, anche in tempi geopolitici difficili. Non vedo l’ora di rafforzare la nostra partnership mentre il Giappone si unirà ai 22 paesi già associati a Horizon”.

L’accordo riguarda specificamente il secondo pilastro di Orizzonte Europa, che affronta le sfide sociali attraverso progetti collaborativi multinazionali, quali la transizione digitale, la sicurezza alimentare e l’energia climaticamente neutra. In base alle disposizioni transitorie, i soggetti giapponesi possono presentare domanda per gli inviti a presentare proposte nell’ambito di Orizzonte Europa a partire dal 2026 e saranno trattati come “soggetti ammissibili” di un paese associato.

Questa pietra miliare segue la recente espansione del programma ad altri importanti partner globali e potenze scientifiche, tra cui la Corea del Sud all’inizio di quest’anno e, più recentemente, Svizzera, Egitto, Canada, Regno Unito e Nuova Zelanda.