UE E MONTENEGRO: PROCEDONO I NEGOZIATI DI ADESIONE
Con la 25ª riunione della conferenza di adesione con il Montenegro, tenutasi nelle scorse settimane, l’UE procede nei negoziati di adesione chiudendo provvisoriamente anche il capitolo relativo al “controllo finanziario”.
“Sono lieta di constatare che oggi il Montenegro ha chiuso un altro capitolo di negoziato. Questo risultato chiude in via provvisoria un totale di 13 capitoli: un progresso significativo e tangibile nel percorso del paese verso l’integrazione europea – Ha spiegato Marilena Raouna, viceministra degli Affari europei della Repubblica di Cipro, a nome della presidenza cipriota del Consiglio dell’UE -. L’allargamento rimane una priorità geopolitica strategica per l’UE e un tema centrale della presidenza cipriota. Spero pertanto che nei prossimi mesi riusciremo a tenere molte altre conferenze di adesione, non solo con il Montenegro, ma anche con altri candidati, portando avanti un processo di allargamento credibile e basato sul merito”.
I capitoli sul “diritto di stabilimento e la libera prestazione dei servizi”, quello sulla “libera circolazione dei capitali”, dei “diritto delle società”, dello “sviluppo rurale e dell’agricoltura” e della “pesca” erano già stati chiusi provvisoriamente in occasione della precedente conferenza tenutasi a dicembre 2025. Il controllo dei progressi compiuti nell’allineamento dell’UE, e nella sua attuazione, continuerà in tutto l’arco dei negoziati.
Il Montenegro ha ormai avviato i negoziati su tutti i 33 capitoli previsti nel processo di adesione all’UE. Finora, tredici capitoli sono stati chiusi in via provvisoria. Tuttavia, secondo i principi stabiliti dalla conferenza di adesione, qualsiasi intesa raggiunta — anche solo parziale — su singoli capitoli non acquisisce carattere definitivo finché non viene concluso un accordo complessivo che copra l’intero pacchetto negoziale.
