LEONARDO US ACQUISTA ENTERPRISE ELECTRONICS CORPORATION
Leonardo US Corporation, società controllata di Leonardo SpA, ha firmato per l’acquisizione di Enterprise Electronics Corporation – EEC, società statunitense specializzata nello sviluppo, produzione e manutenzione di strumenti radar meteorologici e stazioni di ricezione satellitare per la meteorologia, l’idrologia, la ricerca e l’aviazione, sia nel settore militare che civile. Grazie all’ acquisizione, Leonardo rafforzerà le proprie capacità nel settore meteorologico, nel quale opera tramite Leonardo Germany GmbH, consolidando la strategia volta a promuovere la leadership industriale, la trasformazione digitale di prodotti e servizi e la crescita, attraverso il rafforzamento della sua posizione di leader globale nelle soluzioni ambientali chiavi in mano basate su applicazioni di telerilevamento tramite tecnologie radar, lidar o satellite.
EEC continuerà a operare con il proprio nome e la propria identità e l’acquisizione rafforzerà il posizionamento commerciale congiunto, sfruttando la complementarità delle reti di vendita e la capacità di offrire soluzioni integrate in mercati ad alto potenziale.
“L’operazione di acquisizione di EEC è una scelta strategica per Leonardo, in grado di completare un portafoglio unico di sensori per soddisfare qualsiasi esigenza geografica o applicativa – ha spiegato Andrea Gaggelli, amministratore delegato di Leonardo Germany GmbH -. I radar meteorologici, i lidar eolici o i sistemi di rilevamento delle turbolenze sono dispositivi di misurazione ad alta precisione per le precipitazioni e il vento che costituiscono la spina dorsale per qualsiasi tipo di servizio meteorologico e di allerta meteo, diventando una risorsa strategica per ogni paese. Insieme abbiamo una posizione eccellente per stabilire un nuovo punto di riferimento tecnologico, per soddisfare le esigenze future in uno scenario operativo complesso e altamente dinamico, dove la superiorità delle informazioni meteorologiche è fondamentale”.
Il closing dell’operazione è atteso nel primo trimestre del 2026.
